calendario

Il programma di eventi dell’Orchestra Filarmonica Italiana

eventi
programmati

Tutte le esibizioni e le produzioni di OFI sono caratterizzate dalla messa in scena di musica d’arte – poco importa che siano relative a classica, rock, jazz o canzone d’autore.

basso tuba_ok

Musica per la vita 19/11/2016 alle h21

La musica italiana racconta il grande Cinema grazie alle colonne sonore dei Maestri italiani:

Riz Ortolani, Nicola Piovani, Nino Rota, Ennio Morricone.

Teatro Grande di Brescia

Orchestra Filarmonica Italiana

Direttore: Diego Basso

11/19/2016

Settimana per l’Energia

Lunedì 17 ottobre, nel programma della Settimana per l'Energia, l'incontro con 980 studenti delle elementari e medie nell'Auditorium del Seminario San Giovanni XIII di Bergamo, con un format di Rai YoYo, lo spettacolo Risparmiamo il Pianeta e la musica dell'Orchestra Filarmonica Italiana.

Nella giornata verranno promossi laboratori a tema che prevedono il coinvolgimento attivo dei ragazzi, un gioco con i contenuti scientifici, tecnici e sociali sul tema della sostenibilità, accompagnandoli nella scoperta di nuove nozioni e nuovi modi di vedere la “luce”.

Inoltre, verrà allestito un video box, uno spazio dove i bambini verranno intervistati, in maniera giocosa, guidati da un animatore, sul tema della settimana dell’energia “Energia, quale valore?”, per raccogliere le testimonianze degli adulti di domani, ai quali siamo chiamati a lasciare un mondo più vivibile e sostenibile.

Ai ragazzi verranno distribuiti gadget in alluminio riciclato di CIAL – Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio e materiale informativo di CoReVe - Consorzio Recupero Vetro.

Per iscriverti gratuitamente: http://www.settimanaenergia.it/iscrizioni — con Antonio Rancati, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, UBI Banca, Consorzio CIAL, CoReVe Consorzio Recupero Vetro e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

10/17/2016

Musica, Luca ed Energia

(Sabato) 21:00 - 23:00 - Aula Magna Ex Chiesa S. Agostino, Piazzale S. Agostino 2 Bergamo

A conclusione della Settimana per l’Energia 2016 si terrà presso la Nuova Aula Magna S. Agostino un concerto di musica sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Gianluigi Dettori.
L’evento, a cura di Edufactory con il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca, avrà come programma l’esecuzione della settima e dell’ottava sinfonia di Beethoven.
Per iscriverti clicca qui

10/22/2016

Nair & Orchestra Filarmonica italiana

Evento privato con l'Orchestra Filarmonica Italiana e Nair
8 Ottobre presso Sala Congressi Grand Hotel Dino di Baveno lago Maggiore

 

10/08/2016

Galà di musica Proibita

- Galà di musica Proibita -

Salone delle feste 9°piano - Casinò di Campione d'Italia - h 20

Con il Tenore Ottavio Palmieri
Direttore: Daniele Agiman
OFI Orchestra Filarmonica Italiana

 

10/15/2016

#ArmonieInValcerrina2016

#ArmonieInValcerrina2016

2ª appuntamento:

SABATO 25 GIUGNO 2016 ORE 17:00
PRESSO IL CASTELLO DI GABIANO

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
http://www.orchestrafilarmonicaitaliana.it/
Direttore:
MAURIZIO ZANINI
http://www.mauriziozanini.it/biography.html
Violino solista:
STEFAN MILENKOVICH
http://www.stefanmilenkovich.com/

In programma musiche di W.A.Mozart e F.J.Haydn
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: Associazione Idea Valcerrina
Tel. 0142.94.225 / 335.237.919
Email: [email protected]

06/25/2016

Pietro Borgonovo – Ravel – Verdi – Dvorak

15 luglio 2016 Villa Gagnola d Gazzada Schianno (Va) direttore Pietro Borgonovo
programma
Verdi Forza del Destino
Verdi Traviata preludio atti 1°
Ravel Bolero
——
Dvorak sinfonia del nuovo mondo

07/15/2016

5 Edizione degli international Opera Awards “Opera Stars”

5ª EDIZIONE DEGLI INTERNATIONAL OPERA AWARDS “OPERA STAR”

(Gli Oscar della Lirica)
2015/16

Venerdì 23 Settembre 2016 ore 20.30
Teatro Ristori di Verona

Svelati i nomi dei 9 vincitori degli Oscar della Lirica

Miglior Tenore Jorge de León
Miglior Soprano Jessica Pratt
Miglior Mezzosoprano Daniela Barcellona
Miglior Basso Michele Pertusi
Miglior Baritono Ludovic Tézier
Miglior Regista Leo Muscato
Miglior Direttore d’Orchestra Antonio Pappano
Miglior Scenografo Carlo Centolavigna
Miglior Costumista Pier Luigi Pizzi

Sono loro, i nove vincitori che si aggiudicheranno il più prestigioso riconoscimento ai protagonisti della lirica mondiale in quello che sarà l’Evento più importante nell’ambito del programma di eventi del Teatro Ristori di Verona, la 5ª edizione degli INTERNATIONAL OPERA AWARDS “OPERA STAR” (Gli Oscar della Lirica), promossa dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, organizzata da Verona per l’Arena con il sostegno della Fondazione Cariverona.

Venerdì 23 settembre alle ore 20.30 il Teatro Ristori* di Verona diventerà infatti magnifico scenario di questa serata di grande spettacolo, che emozionerà il pubblico attraverso le performance degli artisti vincitori, e grazie agli ospiti speciali che parteciperanno all’Evento.
Sono previsti segmenti di spettacolo di assoluto rilievo artistico che coinvolgeranno non solo esponenti della musica lirica, ma anche del teatro e della danza. Sarà dunque un grande spettacolo in grado di esaltare la musica lirica attraverso i suoi principali protagonisti.
Condurrà la serata la giornalista Stefania Pinna di Sky TG24 con la partecipazione straordinaria di Enrico Stinchelli, grande conoscitore ed esperto di musica operistica nonché ideatore e conduttore della nota trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 “La Barcaccia”, che ci accompagnerà in un fantastico viaggio nel mondo della Lirica fra passato, presente e futuro.
Speciali ed emozionanti le arie interpretate dagli artisti vincitori e dagli ospiti accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marco Boemi.

Nel corso dello straordinario Spettacolo verranno assegnati altri prestigiosi riconoscimenti:
Premio speciale Golden Opera alla Memoria al Soprano Magda Olivero
Premio speciale Golden Opera alla Carriera al Mezzosoprano Fiorenza Cossotto e al Soprano Renata Scotto
Premio speciale Golden Opera “Opera al Cinema” al Regista Francesco Rosi (alla memoria) per il film “Carmen”
Premio speciale Golden Opera per la New Generation al Soprano Valeria Sepe e al Tenore Luciano Ganci.

Ideati da Alfredo Troisi nel 1995, gli INTERNATIONAL OPERA AWARDS “OPERA STAR” (Gli Oscar della Lirica) nascono per valorizzare e per contribuire al rilancio della musica Lirica, alla diffusione dell’arte del Canto e dell’Opera che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.
L’Opera, quale Patrimonio Culturale dell’Umanità, unione di antico e moderno, passato e futuro, ha profonde radici nella storia italiana ed europea e insieme rinnova intatto il suo fascino, nell’offrirsi a nuove interpretazioni, alla curiosità dei giovani talenti, alle capacità registiche e scenografiche e soprattutto alle nuove voci.

Il Premio, nato il 31 agosto 2010 all’Arena di Verona, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, ed ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo, del Ministero della Gioventù e del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.

La seconda edizione, si è svolta il 2 agosto 2012 nella splendida cornice del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago Puccini, con la partecipazione di un numerosissimo pubblico.

La terza edizione è stata realizzata il 18 maggio 2013 a Bologna, su esplicita richiesta della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, che ha voluto celebrare, con questo eccezionale evento, il 250° anniversario del Teatro.

La quarta edizione ha avuto luogo nella magica cornice dell’Anfiteatro di Katara, a Doha (Qatar) il 12 dicembre 2014. La cerimonia, trasmessa in diretta sulla principale emittente del mono arabo Al Jazeera, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, e internazionale, con la presenza di sessanta ambasciatori e rappresentanti di governo provenienti da tutto il mondo.
Tra i presenti anche il Segretario Generale del Comitato Olimpico del Qatar S. E. Sheikh Saoud bin Abdulrahman al Thani, il Presidente della Federazione Internazionale di Basket Horacio Muratore, il General Manager di Katara Dr. Khalid bin al – Sulaiti Ibrahim.

Il Premio consiste in una pregiata scultura realizzata dallo scultore orafo Alberto Zucchetta ispirata alla Nike di Samotracia, simbolo della vittoria.

*Il Teatro Ristori è parte della storia di Verona da metà Ottocento in poi.
Oltre che essere un alto esempio di architettura teatrale di impianto ottocentesco, è da sempre un grande Teatro cittadino, innervato nello sviluppo culturale e sociale di Verona, che ha presentato negli scorsi due secoli spettacoli di tutti i generi, dalla grande prosa all’opera.
Il Teatro, dotato di una eccezionale acustica, è stato di recente completamente restaurato dalla Fondazione Cariverona, che ne cura la gestione e che programma attività di assoluto rilievo internazionale.

[email protected]

09/23/2016

Il settembre dell’Accademia 2016 XXV edizione

Sabato 24 Settembre h20.30 - Basilica di San Zeno (Vr)

Direttore: Giovanni Petterlini
Orchestra Filarmonica Italiana
Coro Città di Piazzola sul Brentà.

L.V.Beethoven: Messa in Do maggiore Op.86

09/24/2016

80°Anniversario di fondazione della Banca di Piacenza

23/06/2016 - Palazzo Farnese (Piacenza) h21

Orchestra Filarmonica Italiana
Direttore: Fabrizio Dorsi
Ingresso ad invito richiedibili da soci e clienti della banca presso l'ufficio relzioni esterne della sede centrale e a tutte le Filiali.

 

06/23/2016

Verdi e Shakespeare: i Maestri dal cuore umano

Sarmato, Piazza Roma/Borgo del Castello/Piazza della Chiesa

Mercoledì 20 luglio, ore 21.15 - Val Tidone Classica

Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Fabrizio Cassi

Ivanna Speranza (soprano), Anna Maria Chiuri (mezzosoprano), Diego Cavazzin (tenore), Angelo Veccia (baritono) - Andrea Coppone, Stefania Medri (attori)

Verdi e Shakespeare: I maestri del cuore umano - Una proposta di Lorenzo Arruga

07/20/2016

Musical & Classica – Teatro Nazionale di Milano

Musical & Classica rappresenta l’incontro tra due mondi solo apparentemente lontani. Due universi che si sono sfiorati per tanto tempo, nei teatri di Broadway, del West End e di tutto il mondo, ed ora si fondono nel mezzo di una platea. Musical & Classica è il concerto evento attraverso il quale riascolteremo i grandi brani che hanno reso il musical la più grande e diffusa forma di live entertainment teatrale esistente, in una nuova veste classica più colta e raffinata. La Febbre del Sabato Sera, Mamma Mia!, Footloose, Cats, Jesus Christ Superstar, Rocky Horror Show, Grease, Dirty Dancing, Fame, Chicago, We will rock you, sono alcuni dei titoli che verranno interpretati attraverso i brani più iconici e caratteristici, da un’orchestra sinfonica di 30 elementi diretta dal talento di Benedikt Bauer.

Un’occasione unica per assistere ad un evento esclusivo, mai realizzato in Italia, e ascoltare brani quali “Total Eclipse of the heart” di Bonnie Tyler, We Will Rock you dei Queen, “Should Be dancing” dei Bee Gees e “Discoinferno” di The Trammps, “Mamma Mia!” e “Waterloo” degli ABBA e molti altri ancora, in un viaggio musicale sontuoso, toccante, elegante e mai ascoltato prima.

Due serate all’insegna della grande musica, un evento unico nel suo genere che si contraddistingue anche da una messa in scena completamente inusuale. Il 7 e l’8 giugno ore 20.45 al BARCLAYS TEATRO NAZIONALE, ormai punto di riferimento essenziale nel panorama del musical italiano.

Le date
7 e 8 giugno Milano, Barclays Teatro Nazionale

06/08/2016

Musical & Classica – Teatro Nazionale di Milano

Musical & Classica rappresenta l’incontro tra due mondi solo apparentemente lontani. Due universi che si sono sfiorati per tanto tempo, nei teatri di Broadway, del West End e di tutto il mondo, ed ora si fondono nel mezzo di una platea. Musical & Classica è il concerto evento attraverso il quale riascolteremo i grandi brani che hanno reso il musical la più grande e diffusa forma di live entertainment teatrale esistente, in una nuova veste classica più colta e raffinata. La Febbre del Sabato Sera, Mamma Mia!, Footloose, Cats, Jesus Christ Superstar, Rocky Horror Show, Grease, Dirty Dancing, Fame, Chicago, We will rock you, sono alcuni dei titoli che verranno interpretati attraverso i brani più iconici e caratteristici, da un’orchestra sinfonica di 30 elementi diretta dal talento di Benedikt Bauer.

Un’occasione unica per assistere ad un evento esclusivo, mai realizzato in Italia, e ascoltare brani quali “Total Eclipse of the heart” di Bonnie Tyler, We Will Rock you dei Queen, “Should Be dancing” dei Bee Gees e “Discoinferno” di The Trammps, “Mamma Mia!” e “Waterloo” degli ABBA e molti altri ancora, in un viaggio musicale sontuoso, toccante, elegante e mai ascoltato prima.

Due serate all’insegna della grande musica, un evento unico nel suo genere che si contraddistingue anche da una messa in scena completamente inusuale. Il 7 e l’8 giugno ore 20.45 al BARCLAYS TEATRO NAZIONALE, ormai punto di riferimento essenziale nel panorama del musical italiano.

Le date
7 e 8 giugno Milano, Barclays Teatro Nazionale

06/07/2016

Coro Polifonico Farnesiano

4 giugno 2016 - ore 21.00 - Abbazia di Chiaravalle della Colomba

Concerto per Coro di voci miste - voci giovanili ed Orchestra

A presto maggiori informazioni

06/04/2016

Primavera in musica

Giunge al termine la rassegna 2016 di Primavera in Musica.
Il concerto conclusivo della stagione è in bilico tra ‘800 e ‘900. L’Idillio di Sigfrido è lo splendido brano strumentale in cui Wagner fa rivivere temi dell’Anello del Nibelungo. The Telephone di Giancarlo Menotti è una piccola Opera ma anche un Musical in miniatura in cui un timido giovanno dell’America degli anni ’40 tenta di dichiararsi alla sua bella ma viene interrotto dalle telefonate che lei riceve – lui stesso allora si dichiara per telefono…Si esibiranno Federica Napoletani, soprano, Yiannis Vassilakis, baritono, Cristina Liparoto, regia e attrice.
Ensemble della Orchestra Filarmonica Italiana. Alessandro Maria Carnelli, direttore. Appuntamento sabato 21 maggio alle ore 21.00 presso il Palazzo dei Congressi. Informazioni e Prevendita: Hotel Antares – Via Gramsci 9 – 28041 Arona (NO) Tel. 0322-243438 www.antaresarona.com
[email protected]

05/21/2016

Premio Gianni Poggi

RICORRENZE IN MUSICA - PREMIO GIANNI POGGI – DOMENICA 15 MAGGIO – SALA DEI TEATINI
Gianni Poggi
Si terrà domenica 15 maggio alle ore 17 alla Sala dei Teatini la XIII edizione del Premio Internazionale Gianni Poggi organizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l'associazione filolirica piacentina Tampa Lirica per ricordare il grande tenore scomparso nel 1989. All'assegnazione del premio al baritono Rolando Panerai seguirà un concerto dedicato al genio di Wolfgang Amadeus Mozart. L'Orchestra Filarmonica italiana, diretta da Fabrizio Cassi, eseguirà la Sinfonia n° 40 in sol minore K 550 e la Messa per l'Incoronazione per soli, coro, ed orchestra con la partecipazione del Coro Polifonico Farnesiano, istruito da Mario Pigazzini. Solisti il soprano Daniela Cappiello, il mezzosoprano Veta Pilipenko (allieva dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino), il tenore Patrick Kabongo Mubenga (allievo dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino) e il basso Juliusz Loranzi. L'evento sarà anche l'occasione per celebrare i 50 anni dell'associazione Tampa Lirica.

05/15/2016

Concerto di primavera

Venerdì 6 maggio il Teatro Donizetti di Bergamo ospiterà il Concerto di Primavera, un evento musicale benefico organizzato dall’Accademia della Guardia di Finanza e giunto alla sua quinta edizione, che verrà ripreso anche da Radio Italia Tv e trasmesso sabato 14 maggio alle ore 21.00.

Alla serata, che sarà presentata da Franco Nisi e vedrà Radio Italia in qualità di media partner, prenderanno parte diversi artisti di spicco del panorama nazionale, tra cui Roberto Vecchioni, Umberto Tozzi, Annalisa, gli Zero Assoluto, Alessio Bernabei, Loredana Errore, Amara e il quartetto composto da Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa. I cantanti si esibiranno proponendo il meglio del loro repertorio e saranno accompagnati da un ensemble d'eccezione, composto da venti professori della sezione Fiati della Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza diretta dal Maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso e dall'Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori.

L'iniziativa ha uno scopo solidale e prevede una raccolta fondi da destinare all’Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus – Sezione di Bergamo, che verrà sostenuta dagli sponsor e dalle donazioni degli invitati al conto corrente IBAN: IT02R0503411121000000008545.

Il giorno dopo il Concerto di Primavera, in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, alla presenza del ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, si svolgerà la cerimonia del Giuramento Solenne degli allievi del primo Anno dell'Accademia della Guardia di Finanza. Per l'occasione, nel pomeriggio di sabato 7 maggio, l'Accademia sarà aperta alla cittadinanza con un open day.

05/06/2016

Radio Italia Live in concerto

Per il quinto anno consecutivo, torna l'evento musicale più atteso, con una grande novità: non una, ma ben due serate di grande musica italiana, nella splendida cornice di Piazza Duomo a Milano. Tutto incredibilmente gratis!

RadioItaliaLive - Il Concerto verrà trasmesso in diretta su Radio Italia, RadioItaliaTv (can 70 DTT, can 725 SKY, can 35 TVSat) e in streaming anche video su www.radioitalia.it! Inoltre, se non riusciste a partecipare all'evento, potrete viverlo in prima persona seguendo gli account social di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat.

Siete pronti per un'esperienza indimenticabile?

Orchestra Filarmonica Italiana - OFI evolution -

06/09/2016

Radio italia Live in concerto

Per il quinto anno consecutivo, torna l'evento musicale più atteso, con una grande novità: non una, ma ben due serate di grande musica italiana, nella splendida cornice di Piazza Duomo a Milano. Tutto incredibilmente gratis!

RadioItaliaLive - Il Concerto verrà trasmesso in diretta su Radio Italia, RadioItaliaTv (can 70 DTT, can 725 SKY, can 35 TVSat) e in streaming anche video su www.radioitalia.it! Inoltre, se non riusciste a partecipare all'evento, potrete viverlo in prima persona seguendo gli account social di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat.

Siete pronti per un'esperienza indimenticabile?

Orchestra Filarmonica Italiana - OFI evolution -

06/08/2016

Concerto sinfonico – Grieg, Schubert -

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

Direttore Alessandro Maria Carnelli
Pianista solista Ettore Borri
10/03/2016 h21.00, Teatro Coccia di Novara

PROGRAMMA:

E. GRIEG
Concerto in la min. op. 16 per Pianoforte e Orchestra
Allegro molto moderato - Adagio - Allegro moderato molto e marcato.

*****

F. SCHUBERT
Sinfonia n. 9 in Do magg. "La Grande" D944
Andante. Allegretto ma non troppo - Andante con moto - Scherzo. - Allegro vivace.

Per maggiori informazioni www.amicimusicacocito.it

03/10/2016

XXXI Concerto di San Valentino

Il concerto che ormai è diventato una tradizione per i bresciani.

Domenica 21 Febbraio h 17.00, Teatro Grande di Brescia
Il programma prevede arie, duetti e sinfonie tratte dalle più celebri opere del melodramma italiano che spazziano da Verdi, Puccini, Mascagni e Bellini.
I trè solisti che partecipano sono di calibro Internazionale, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Italiana e dal Coro di Verona diretti dal Maestro Giovanni Andreoli.
Costo biglietti:
Platea e palchi € 50,00
Prima galleria € 30,00
Segonda galleria € 20,00
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni ci potete contattare con un messaggio sulla nostra pagina Facebook oppure telefonando al n. 030-2306100
WWW.AMICIISTITUTODELRADIO.ORG

02/21/2016

Concerto di Pasqua

Tradizionale Concerto di Pasqua
Basilica di S. Savino, 21 marzo 2016
30 ª edizione – 1987/2016
Antonio Lotti (1665-1740)
Vere languores nostros
per coro a tre voci bianche
Nicola Antonio Zingarelli (1752-1837)
Adoramus crucem tuam
per coro a tre voci bianche
Johann Michael Haydn (1737-1806)
Tenebrae factae sunt
per coro a tre voci bianche e organo
Gregor Aichinger (1564-1628)
Regina coeli
per coro a tre voci bianche
Gregorio Allegri (1582-1652)
Miserere
per due cori a nove voci
Voce bianca: Maria Dal Corso
Anton Bruckner (1824-1896)
Pange lingua
per coro misto a quattro voci
Vexilla regis
per coro misto a quattro voci
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Jesu meine freude
per soli SSB, coro, orchestra e organo
Jan Dismas Zelenka (1679-1745)
Magnificat in Re
per soli SA, coro, orchestra e organo
Johann Hermann Schein (1586-1630)
Alleluja! Lobet den Herrn
per soli, doppio coro, orchestra e organo
minutaggio totale ca. 68,63
Erika Dilger - soprano
Lucia Dal Corso - mezzosoprano
Valentina Pennisi - contralto
Alessandro Molinari - basso
Sara Dieci – organo
Voci Bianche, Voci Giovanili e Voci Miste del
Coro Polifonico Farnesiano
Orchestra Filarmonica Italiana
Mario Pigazzini – direttore
Il concerto si concluderà con l’esecuzione del canto Alleluja da “Il Messia” di G. F. Haendel
Direzione Artistica del Gruppo Strumentale V. L. Ciampi

03/21/2016

Primavera in musica 2016

Proseguono gli appuntamenti con la nuova stagione di Primavera in Musica 2016. Sabato 5 marzo, presso il Palacongressi di Arona si svolgerà il "Concerto per pianoforte e Orchestra di E. Grieg - Sinfonia n°9 La Grande di Schubert ".
L'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Alessandro Maria Carnelli, eseguirà il concerto di Grieg, emblema del concerto romantico insieme a quelli di Shumann e Chopin. La Sinfonia Grande di Schubert mostra la conquisProseguono gli appuntamenti con la nuova stagione di Primavera in Musica 2016. Sabato 5 marzo, presso il Palacongressi di Arona si svolgerà il "Concerto per pianoforte e Orchestra di E. Grieg - Sinfonia n°9 La Grande di Schubert ".
L'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Alessandro Maria Carnelli, eseguirà il concerto di Grieg, emblema del concerto romantico insieme a quelli di Shumann e Chopin. La Sinfonia Grande di Schubert mostra la conquista di Shubert dello stile beethoveniano maturo in equilibrio con squarci elegiaci ed esplosioni telluriche tipicamente Schubertiane. Una particolarità impreziosisce la serata: Ettore Borri, solista del concerto collaborerà per la prima volta con Alessandro Maria Carnelli, già suo allievo di pianoforte. Inizio dell'evento alle ore 21.00. Informazioni e Prevendita: Hotel Antares – Via Gramsci 9 – 28041 Arona (NO) Tel. 0322-243438 www.antaresarona.comta di Shubert dello stile beethoveniano maturo in equilibrio con squarci elegiaci ed esplosioni telluriche tipicamente Schubertiane. Una particolarità impreziosisce la serata: Ettore Borri, solista del concerto collaborerà per la prima volta con Alessandro Maria Carnelli, già suo allievo di pianoforte. Inizio dell'evento alle ore 21.00. Informazioni e Prevendita: Hotel Antares – Via Gramsci 9 – 28041 Arona (NO) Tel. 0322-243438 www.antaresarona.com

03/05/2016

Die Schonsten Opernchore – KKL Luzern

Orchestra Filarmonica Italiana, Piacenza
Konzertchor Pro Arte Bern
Ensemble Cant' animato Zürich
Männerchor Stans

DIE SCHÖNSTEN OPERNCHÖRE

Samstag, 20. Februar 2016 | 19:30 Uhr
KKL Luzern, Konzertsaal

Manfred Obrecht, Dirigent
Rosa Elvira Sierra, Sopran
Jörg Dürmüller, Tenor
Christoph Cajöri, Einstudierung Chor
Joseph Bachmann, Einstudierung Männerchor
Kilian Rosenberg, Moderation

02/20/2016

Concerto degli auguri

Lunedì 21 dicembre 2015, h21.00
Basilica di S. Maria di Campagna
Piazzale delle Crociate, 5, 29100- Piacenza
Concerto degli Auguri
sotto l'egida della Banca di Piacenza
con la direzione artistica del Gruppo Strumentale V. L.Ciampi

Marta Vandoni Iorio, soprano
Lucia Napoli, contralto
Baltazar Zuniga, tenore
Gabriele Lombardi, basso
Coro Polifonico Farnesiano [M° del Coro: Mario Pigazzini]
Orchestra Filarmonica Italiana
Gian Luigi Zampieri, direttore

programma

- G. F. Haendel: Sinfonia dall'oratorio "Il Messia"
- J. S. Bach. "Jesus Christus Gottes Sohn" dalla Cantata BWV4
vers. strum. di G. L. Zampieri
- Classici del repertorio corale natalizio
- W. A. Mozart: Messa in Do mag. K317 "Kr nungsmesse"

Gian Luigi Zampieri, nato a Roma nel 1965, è stato l'ultimo allievo del M° FRANCO FERRARA.

12/21/2015

Syria, vent’anni in una notte

SYRIA - VENT'ANNI IN UNA NOTTE

Teatro Grande di Brescia, 2 dicembre 2015, h21

In occasione dei suoi vent'anni di carriera Syria festeggerà con un concerto evento al Teatro Grande di Brescia il prossimo 2 dicembre accompagnata sul palco dall'Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori.

La direzione artistica dell'evento è di Bruno Santori e Syria e sul palco per una serata unica si alterneranno a duettare con lei Malika Ayane, Emma, Ghemon, Francesca Michielin, Noemi, La Pina e Paola Turci.

L'evento sarà su invito.
100 posti saranno riservati ai fan che potranno prenotarsi mandando una mail a [email protected] a partire da ora. Non ci sarà costo di biglietto ma è gradita una donazione il giorno dell'evento, donazioni che andranno all'Associazione ESA www.esa-salutedonna.org

Le prenotazioni dei posti ( che saranno divisi tra palchi e galleria) saranno assegnati in base all'ordine dell'arrivo delle mail previa conferma. MAX 2 biglietti per mail.

VI ASPETTIAMO!!

Staff

12/02/2015

Mozart-Beethoven

3 DICEMBRE SALA VERDI conservatorio Milano, h 21
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

Direttore: Adriano Barbieri Torriani

Pianista: Guido Coppin

Programma:

W.A. Mozart, Concerto in re min. K 466 per pianoforte e orchestra

L.V. Beethoven, Sinfonia n. 1 op. 21 in do magg

12/03/2015

Stagione di musica di Treviglio 2016

Direttore: Dejan Savic
Flauto solista: Marco Zoni (1°Flauto del Teatro alla Scala di Milano)

Programma
W.A.Mozart, Divertimento n. 1 in Re maggiore, K1 136 (K6 125a)
W.A.Mozart, Concerto per flauto e orchestra n. 2 in Re maggiore K314
F.J.Haydn, Sinfonia n. 45 in Fa# minore "Sinfonia degli addii"

Teatro nuovo di Treviglio
Piazza Garibaldi, Treviglio (Bg),

13 marzo 2016, h 16

03/13/2016

Gala di Capodanno

L'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Matteo Beltrami e le voci di Michele Pertusi, Roberto De Candia, Simon Orfila, Matteo Mezzaro, Laura Polverelli, Eva Mei ci accompagneranno nell'ultima notte dell'anno, ospiti del Meraviglioso Teatro Regio di Parma.

 

Teatro Regio di Parma

giovedì 31 Dicembre 2015, ore 19.00 fuori abbonamento

 

GALA DI CAPODANNO

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

Maestro concertatore e direttore
MATTEO BELTRAMI

Soprano
EVA MEI

Mezzosoprano
LAURA POLVERELLI

Tenore
MATTEO MEZZARO

Baritono
ROBERTO DE CANDIA

Baritono
SIMON ORFILA

Basso
MICHELE PERTUSI
Serata a sostegno delle attività del Teatro Regio di Parma in collaborazione con Lions Club “Parma Maria Luigia”.

Il Teatro Regio di Parma ringrazia gli artisti che prendono parte amichevolmente al Gala di Capodanno.

Parte dell’incasso sarà devoluto a favore di Assistenza Pubblica di Parma Onlus

12/31/2015

Le nozze di Figaro

Teatro Municipale Valli
Venerdì 29 gennaio 2016, ore 20.00
Domenica 31 gennaio 2016, ore 15.30

Le nozze di Figaro

Commedia per musica in quattro atti
Libretto di Lorenzo da Ponte

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Interpreti principali Roberto De Candia, Eva Mei, Serena Gamberoni, Simon Orfila, Laura Polverell

Orchestra Filarmonica Italiana
Coro del Teatro Regio di Parma

Direttore Matteo Beltrami
Regia Mario Martone
ripresa da Raffaele di Florio
Scene Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Luci Pasquale Mari
Maestro del coro Martino Faggiani

Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
Coproduzione Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

01/31/2016

Le nozze di Figaro

Teatro Municipale Valli
Venerdì 29 gennaio 2016, ore 20.00
Domenica 31 gennaio 2016, ore 15.30

Le nozze di Figaro

Commedia per musica in quattro atti
Libretto di Lorenzo da Ponte

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Interpreti principali Roberto De Candia, Eva Mei, Serena Gamberoni, Simon Orfila, Laura Polverell

Orchestra Filarmonica Italiana
Coro del Teatro Regio di Parma

Direttore Matteo Beltrami
Regia Mario Martone
ripresa da Raffaele di Florio
Scene Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Luci Pasquale Mari
Maestro del coro Martino Faggiani

Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
Coproduzione Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

01/29/2016

Chiara Civello – Pavillon Unicredit

Chiara Civello - Special Live
Compra Biglietto
In autunno UniCredit Pavilion propone una serie di incontri con alcuni grandi interpreti della musica jazz italiana con un pubblico a pagamento per tutti i diversi eventi. Minimo comune denominatore, oltre allo straordinario talento degli interpreti, sarà l’esclusività dell’appuntamento. Tutti i concerti saranno infatti rappresentati in alcuni casi in anteprima nazionale, in altri per la prima volta a Milano.
13 e 14 novembre ore 21.00 Jazz al Pavilion – Chiara Civello
La cantautrice jazz italiana presenta all’UniCredit Pavilion una versione inedita del suo concerto “Canzoni”, omaggio alla musica italiana, dove presenta delle cover di famosi brani italiani interpretati da artisti quali Mina, Rita Pavone, Lucio Battisti, Gino Paoli e Paolo Conte, che vanno dagli anni ’60 del secolo scorso ai nostri giorni e che hanno segnato la vita artistica della cantante, mescolando il jazz al northern soul, il latin jazz al blues eyed soul. In questo concerto Chiara Civello presenterà anche 4 nuovi brani inediti e sarà accompagnata dalla sua band rafforzata da 10 archi dell'Orchestra Filarmonica italiana.

11/14/2015

Chiara Civello – Pavillon Unicredit

Chiara Civello - Special Live
Compra Biglietto
In autunno UniCredit Pavilion propone una serie di incontri con alcuni grandi interpreti della musica jazz italiana con un pubblico a pagamento per tutti i diversi eventi. Minimo comune denominatore, oltre allo straordinario talento degli interpreti, sarà l’esclusività dell’appuntamento. Tutti i concerti saranno infatti rappresentati in alcuni casi in anteprima nazionale, in altri per la prima volta a Milano.
13 e 14 novembre ore 21.00 Jazz al Pavilion – Chiara Civello
La cantautrice jazz italiana presenta all’UniCredit Pavilion una versione inedita del suo concerto “Canzoni”, omaggio alla musica italiana, dove presenta delle cover di famosi brani italiani interpretati da artisti quali Mina, Rita Pavone, Lucio Battisti, Gino Paoli e Paolo Conte, che vanno dagli anni ’60 del secolo scorso ai nostri giorni e che hanno segnato la vita artistica della cantante, mescolando il jazz al northern soul, il latin jazz al blues eyed soul. In questo concerto Chiara Civello presenterà anche 4 nuovi brani inediti e sarà accompagnata dalla sua band rafforzata da 10 archi dell'Orchestra Filarmonica italiana.

11/13/2015

Le nozze di Figaro – Teatro Regio di Parma

Vietate le rappresentazioni di balli nei teatri dell’impero Asburgico, il ventinovenne Mozart e l’audace Da Ponte invitarono Giuseppe II a vedere una prova, silenziosa, del terzo atto della loro prima opera. E l'imperatore subito ordinò che la musica fosse reinserita.
Nascono così le Nozze di Figaro, disamina divertente e pungente dell’amore e delle classi sociali in cui la logora passione del Conte di Almaviva per la sua Contessa, al Teatro Regio di Parma interpretati da Roberto De Candia ed Eva Mei, si ripercuote sul fresco sbocciare di un nuovo rapporto. Ma Figaro e la sua promessa Susanna, vivi nelle voci di Simon Orfila e Serena Gamberoni, si rivelano signori più dei loro signori. Un’unica, turbolenta giornata che la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele Di Florio, proietta in un’unica scena dove s'intrecciano tranelli e malintesi messi in musica da Orchestra Filarmonica Italiana e Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Matteo Beltrami.
 
Teatro Regio di Parma
martedì 12 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica A
venerdì 15 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica B
domenica 17 Gennaio 2016, ore 15.30 Abb. Lirica D
martedì 19 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica C
 
Durata dello spettacolo: 3h 10'
Atto I e Atto II: 1h 30' - Intervallo 20' - Atto III e Atto IV: 1h 20'
 
 
LE NOZZE DI FIGARO
 
Opera buffa in quattro atti. Libretto di LORENZO DA PONTE, dalla commedia Le Mariage de Figaro di PIERRE-AUGUSTIN CARON DE BEAUMARCHAIS.
 
 
Musica
WOLFGANG AMADEUS MOZART
 
 
Personaggi Interpreti
Il Conte di Almaviva, grande di Spagna ROBERTO DE CANDIA
La Contessa di Almaviva EVA MEI
Susanna, cameriera della Contessa, promessa sposa di Figaro SERENA GAMBERONI
Figaro, cameriere del Conte SIMON ORFILA 
Cherubino, paggio del Conte LAURA POLVERELLI
Marcellina, governante MARIGONA GUERZEKI
Don Bartolo, medico di Siviglia FRANCESCO MILANESE
Don Basilio, maestro di musica MATTEO MACCHIONI
UGO TARQUINI
Don Curzio, giudice UGO TARQUINI
MATTEO MACCHIONI
Barbarina, figlia di Antonio GIULIA BOLCATO
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna CARLO CHECCHI
 
 
Maestro concertatore e direttore
MATTEO BELTRAMI
 
Regia
MARIO MARTONE
ripresa da RAFFAELE DI FLORIO
 
Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI
 
Scene 
SERGIO TRAMONTI
 
Costumi
URSULA PATZAK
 
Luci
PASQUALE MARI
 
 
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
 
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
 
 
Allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli
 
In coproduzione con
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
 
Spettacolo con sopratitoli
01/19/2016

Le nozze di Figaro – Teatro Regio di Parma

Vietate le rappresentazioni di balli nei teatri dell’impero Asburgico, il ventinovenne Mozart e l’audace Da Ponte invitarono Giuseppe II a vedere una prova, silenziosa, del terzo atto della loro prima opera. E l'imperatore subito ordinò che la musica fosse reinserita.
Nascono così le Nozze di Figaro, disamina divertente e pungente dell’amore e delle classi sociali in cui la logora passione del Conte di Almaviva per la sua Contessa, al Teatro Regio di Parma interpretati da Roberto De Candia ed Eva Mei, si ripercuote sul fresco sbocciare di un nuovo rapporto. Ma Figaro e la sua promessa Susanna, vivi nelle voci di Simon Orfila e Serena Gamberoni, si rivelano signori più dei loro signori. Un’unica, turbolenta giornata che la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele Di Florio, proietta in un’unica scena dove s'intrecciano tranelli e malintesi messi in musica da Orchestra Filarmonica Italiana e Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Matteo Beltrami.

Teatro Regio di Parma
martedì 12 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica A
venerdì 15 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica B
domenica 17 Gennaio 2016, ore 15.30 Abb. Lirica D
martedì 19 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica C

Durata dello spettacolo: 3h 10'
Atto I e Atto II: 1h 30' - Intervallo 20' - Atto III e Atto IV: 1h 20'

 

LE NOZZE DI FIGARO

Opera buffa in quattro atti. Libretto di LORENZO DA PONTE, dalla commedia Le Mariage de Figaro di PIERRE-AUGUSTIN CARON DE BEAUMARCHAIS.

 

Musica
WOLFGANG AMADEUS MOZART

 

Personaggi Interpreti
Il Conte di Almaviva, grande di Spagna ROBERTO DE CANDIA
La Contessa di Almaviva EVA MEI
Susanna, cameriera della Contessa, promessa sposa di Figaro SERENA GAMBERONI
Figaro, cameriere del Conte SIMON ORFILA
Cherubino, paggio del Conte LAURA POLVERELLI
Marcellina, governante MARIGONA GUERZEKI
Don Bartolo, medico di Siviglia FRANCESCO MILANESE
Don Basilio, maestro di musica MATTEO MACCHIONI
UGO TARQUINI
Don Curzio, giudice UGO TARQUINI
MATTEO MACCHIONI
Barbarina, figlia di Antonio GIULIA BOLCATO
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna CARLO CHECCHI

 

Maestro concertatore e direttore
MATTEO BELTRAMI

Regia
MARIO MARTONE
ripresa da RAFFAELE DI FLORIO

Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI

Scene  
SERGIO TRAMONTI

Costumi
URSULA PATZAK

Luci
PASQUALE MARI
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli

In coproduzione con
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Spettacolo con sopratitoli

 

01/17/2016

Le nozze di Figaro – Teatro Regio di Parma

Vietate le rappresentazioni di balli nei teatri dell’impero Asburgico, il ventinovenne Mozart e l’audace Da Ponte invitarono Giuseppe II a vedere una prova, silenziosa, del terzo atto della loro prima opera. E l'imperatore subito ordinò che la musica fosse reinserita.
Nascono così le Nozze di Figaro, disamina divertente e pungente dell’amore e delle classi sociali in cui la logora passione del Conte di Almaviva per la sua Contessa, al Teatro Regio di Parma interpretati da Roberto De Candia ed Eva Mei, si ripercuote sul fresco sbocciare di un nuovo rapporto. Ma Figaro e la sua promessa Susanna, vivi nelle voci di Simon Orfila e Serena Gamberoni, si rivelano signori più dei loro signori. Un’unica, turbolenta giornata che la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele Di Florio, proietta in un’unica scena dove s'intrecciano tranelli e malintesi messi in musica da Orchestra Filarmonica Italiana e Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Matteo Beltrami.

Teatro Regio di Parma
martedì 12 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica A
venerdì 15 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica B
domenica 17 Gennaio 2016, ore 15.30 Abb. Lirica D
martedì 19 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica C

Durata dello spettacolo: 3h 10'
Atto I e Atto II: 1h 30' - Intervallo 20' - Atto III e Atto IV: 1h 20'

 

LE NOZZE DI FIGARO

Opera buffa in quattro atti. Libretto di LORENZO DA PONTE, dalla commedia Le Mariage de Figaro di PIERRE-AUGUSTIN CARON DE BEAUMARCHAIS.

 

Musica
WOLFGANG AMADEUS MOZART

 

Personaggi Interpreti
Il Conte di Almaviva, grande di Spagna ROBERTO DE CANDIA
La Contessa di Almaviva EVA MEI
Susanna, cameriera della Contessa, promessa sposa di Figaro SERENA GAMBERONI
Figaro, cameriere del Conte SIMON ORFILA
Cherubino, paggio del Conte LAURA POLVERELLI
Marcellina, governante MARIGONA GUERZEKI
Don Bartolo, medico di Siviglia FRANCESCO MILANESE
Don Basilio, maestro di musica MATTEO MACCHIONI
UGO TARQUINI
Don Curzio, giudice UGO TARQUINI
MATTEO MACCHIONI
Barbarina, figlia di Antonio GIULIA BOLCATO
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna CARLO CHECCHI

 

Maestro concertatore e direttore
MATTEO BELTRAMI

Regia
MARIO MARTONE
ripresa da RAFFAELE DI FLORIO

Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI

Scene  
SERGIO TRAMONTI

Costumi
URSULA PATZAK

Luci
PASQUALE MARI
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli

In coproduzione con
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Spettacolo con sopratitoli

 

01/12/2016

Le nozze di Figaro – Teatro Regio di Parma

Vietate le rappresentazioni di balli nei teatri dell’impero Asburgico, il ventinovenne Mozart e l’audace Da Ponte invitarono Giuseppe II a vedere una prova, silenziosa, del terzo atto della loro prima opera. E l'imperatore subito ordinò che la musica fosse reinserita.
Nascono così le Nozze di Figaro, disamina divertente e pungente dell’amore e delle classi sociali in cui la logora passione del Conte di Almaviva per la sua Contessa, al Teatro Regio di Parma interpretati da Roberto De Candia ed Eva Mei, si ripercuote sul fresco sbocciare di un nuovo rapporto. Ma Figaro e la sua promessa Susanna, vivi nelle voci di Simon Orfila e Serena Gamberoni, si rivelano signori più dei loro signori. Un’unica, turbolenta giornata che la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele Di Florio, proietta in un’unica scena dove s'intrecciano tranelli e malintesi messi in musica da Orchestra Filarmonica Italiana e Coro del Teatro Regio di Parma diretti da Matteo Beltrami.

Teatro Regio di Parma
martedì 12 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica A
venerdì 15 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica B
domenica 17 Gennaio 2016, ore 15.30 Abb. Lirica D
martedì 19 Gennaio 2016, ore 20.00 Abb. Lirica C

Durata dello spettacolo: 3h 10'
Atto I e Atto II: 1h 30' - Intervallo 20' - Atto III e Atto IV: 1h 20'

 

LE NOZZE DI FIGARO

Opera buffa in quattro atti. Libretto di LORENZO DA PONTE, dalla commedia Le Mariage de Figaro di PIERRE-AUGUSTIN CARON DE BEAUMARCHAIS.

 

Musica
WOLFGANG AMADEUS MOZART

 

Personaggi Interpreti
Il Conte di Almaviva, grande di Spagna ROBERTO DE CANDIA
La Contessa di Almaviva EVA MEI
Susanna, cameriera della Contessa, promessa sposa di Figaro SERENA GAMBERONI
Figaro, cameriere del Conte SIMON ORFILA
Cherubino, paggio del Conte LAURA POLVERELLI
Marcellina, governante MARIGONA GUERZEKI
Don Bartolo, medico di Siviglia FRANCESCO MILANESE
Don Basilio, maestro di musica MATTEO MACCHIONI
UGO TARQUINI
Don Curzio, giudice UGO TARQUINI
MATTEO MACCHIONI
Barbarina, figlia di Antonio GIULIA BOLCATO
Antonio, giardiniere del Conte e zio di Susanna CARLO CHECCHI

 

Maestro concertatore e direttore
MATTEO BELTRAMI

Regia
MARIO MARTONE
ripresa da RAFFAELE DI FLORIO

Maestro del coro
MARTINO FAGGIANI

Scene  
SERGIO TRAMONTI

Costumi
URSULA PATZAK

Luci
PASQUALE MARI
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli

In coproduzione con
Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Spettacolo con sopratitoli

 

01/15/2016

Premio Etta Limiti

Auditorio Università IULM di Milano

21/11/2015 h20.30

Direttore Artistico
Sabino Lenoci – Direttore rivista “L’Opera”
Comitato Organizzatore
Paolo Limiti (Presidente)
Carlo Cinque (Coordinatore Generale)
Davide Garattini (Presidente Opera Promotion)
Sabino Lenoci (Direttore Artistico)
Commissione Giudicatrice
Presidente Sabino Lenoci – Direttore rivista “L’Opera”
Giurati
Luciana Serra: Soprano
Paolo Gavazzeni: Direttore Artistico Fondazione Arena Verona
Fabio Armiliato: Tenore
Nicoletta Mantovani: Fondazione “Luciano Pavarotti”
NB: La Commissione potrà subire variazioni.
Comitato ospite per la Serata di Gala che assegnerà Premi Speciali
Alexander Pereira: Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano
Anna Maria Meo: Direttore Artistico Teatro Regio di Parma
Francesco Micheli: Direttore Artistico Macerata Opera Festival e Teatro Donizetti di Bergamo
Alberto Triola: Direttore Generale Maggio Musicale Fiorentino e Direttore Artistico del Festival di Martina Franca
Nicola Siani: Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna
Andrea De Amici: InArt Management di Milano
Chiara Cattaneo: Casting Consultant Stage Entertainment DE
Pianisti accompagnatori
Maestri Dragan Babic – Maria Silvana Pavan

https://www.facebook.com/centralpalc

11/21/2015

Gran Gala lirico

Sabato 17 ottobre 2015 - 9° piano h 20
Presso il Casinò di Campione d'Italia
Direttore M° Daniele Agiman
Solista: Ottavio Palmieri
Orchestra Filarmonica italiana
Coro Lirico di Parma

Per una serata da "Pelle d'Oca"

10/17/2015

Concerto sinfonico

20/11/2015, h 20.30 presso il Nuovo Teatro sociale di Sondrio

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
MAURIZIO ZANINI, direttore
EDOARDO ZOSI, violino

Perché vederlo?
Un grande concerto sinfonico interamente dedicato a L. van Beethoven inaugurerà la nuova Stagione. In programma due tra i più celebri capolavori della storia della musica, il Concerto per violino e orchestra op. 61 e la Terza Sinfonia op. 55 "Eroica" eseguiti da un'orchestra di grande prestigio con un' importante storia quarantennale alle spalle e uno tra i più apprezzati violinisti emergenti del panorama italiano.

11/20/2015

Concerto sinfonico

15/11/2015 h17.00, presso il Teatro comunale di Carpi

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
MAURIZIO ZANINI, direttore
EDOARDO ZOSI, violino

Perché vederlo?
Un grande concerto sinfonico interamente dedicato a L. van Beethoven inaugurerà la nuova Stagione. In programma due tra i più celebri capolavori della storia della musica, il Concerto per violino e orchestra op. 61 e la Terza Sinfonia op. 55 "Eroica" eseguiti da un'orchestra di grande prestigio con un' importante storia quarantennale alle spalle e uno tra i più apprezzati violinisti emergenti del panorama italiano.

11/15/2015

Messa da Requiem (G.Verdi) KKL Luzern

31/10/2015 h19.30

Orchestra Filarmonica Italiana
Zürcher Konzertchor
Manfred Obrecht, Dirigent
Ivana Rusko, Sopran
Violetta Radomirska, Alt
Angelo Ferrari, Tenor
Marc-Olivier Oetterli, Bass
André Fischer, Einstudierung Chor

PROGRAMM

Giuseppe Verdi Messa da Requiem
Das Verdi-Requiem gehört zu den bekanntesten und populärsten Werken der Chorsinfonik. Zum Tode von Gioacchino Rossini bat Guiseppe Verdi 1868 zwölf italienische Komponisten gemeinsam eine Totenmesse zu komponieren. Das Werk wurde fertig gestellt, aber nicht aufgeführt. Verdi griff die Idee zur Komposition eines Requiems wieder auf, als 1873 der Dichter Manzoni starb. Manzoni war wie Verdi ein Freund der italienischen Nationalbewegung. Bis zu diesem Zeitpunkt hatte Verdi sich nicht wirklich mit Kirchenmusik beschäftigt, lediglich in seiner Ausbildungszeit. Den für das „Rossini-Requiem“ von ihm komponierte Schlusssatz „Libera me“ nutzte Verdi als Kernstück für das neue Requiem. Die Uraufführung fand am 1. Todestag des Dichters Alessandro Manzoni in Mailand statt. Von dort fand das Werk seinen Weg in die Welt über Paris, London und Wien. Das Verdi-Requiem gilt als die erste Komposition dieser Art, die nicht für den liturgischen Gebrauch (obwohl die Texte und die äussere Form der Liturgie des katholischen Trauergottesdienstes entsprechen), sondern für eine konzertante Aufführung geschrieben wurde. Manche Kritiker bezeichnen das Requiem auch als Verdis beste Oper.

10/31/2015

Novara Festival Cantelli

28/10/2015 alle h21

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
Direttore Maurizio Zanini
Violinista solista Edoardo Zosi

PROGRAMMA:

L. van BEETHOVEN
Concerto per violino ed orchestra op. 61
Allegro ma non troppo - Larghetto - Rondò: Allegro

* * *

L. van BEETHOVEN
Sinfonia n.3 “Eroica”
Allegro con brio - Marcia funebre. Adagio assai –
Scherzo. Allegro vivace – Allegro molto

10/28/2015

Settimana Organistica Internazionale

25 e 26 settembre 2015 - Piacenza per EXPO Milano (presso la chiesa di San Savino)

Settimana Organistica Internazionale

Settimana Organistica Internazionale

VIII Rassegna

Produzione e ideazione Gruppo Ciampi
Direzione Artistica di Claudio Saltarelli
Diretta Streaming per Radio Bam

62° Anno di attività organistica (1953 - 2015)

PROGRAMMA
1° concerto Venerdì 25 settembre 2015, ore 21 - 2° concerto Sabato 28 settembre 2015, ore 21 per EXPO 2015
NUOVI SONETTI RELIGIOSI di C. Saltarelli
CORO POLIFONICO FARNESIANO diretto da Mario Pigazzini
ANNA MARIA CHIURI, mezzosoprano
CORRADO CALDA, attore
WLADIMIR MATESIC, organo
VÉRA NIKITINE, organo
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - STEFANO CHIAROTTI, direttore concertatore
L. Ferrero, C. Galante, R. Piacentini, J. Schittino, F. Mantovani, G. Possio, L. Mallié, J.-F. Zygel, D. Bednal, V. Nikitine, L. Karev

09/25/2015

Sinfonie in scena – opening new pavillon Unicredit

Evento d'inaugurazione aperto al pubblico
Concerto Fotografico
Prodotto e Ideato da: Tullio Mattone
Con Giancarlo Giannini
Regia: Tullio Mattone e Adriano de Santis
Con l’Orchestra Filarmonica Italiana -OFI
e con Emanuela Loffredo
Arrangiamenti e Direzione d’orchestra: M°Maurizio Abeni
Con la partecipazione straordinaria di: Chiara Civello
In collaborazione con: il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale

Milano, 28 Luglio h 21.30

NOTE DI REGIA

Raccontare il Cinema attraverso la musica e le immagini lasciateci da chi lo ha reso grande e ripercorrere, senza rendersene conto, la storia del nostro Paese, accompagnati in questo percorso da uno dei più grandi attori italiani, Giancarlo Giannini, questo è l’intento di “Sinfonie in Scena”, un concerto in cui si contaminano tra loro differenti forme di arte, Musica, Cinema, Canto e Teatro.

In questo spettacolo si inverte il normale rapporto che esiste tra immagine e musica in un film: per una volta saranno le immagini ad esaltare la forza espressiva dei grandi temi musicali e non il contrario. L’obiettivo della proiezione sarà quello di esaltare le dinamiche del concerto seguendo la logica ed il tempo del direttore d’orchestra. Sul palco del Pavilion alle spalle dell’orchestra Filarmonica, ci sarà un grande schermo sul quale saranno proiettate foto di scena selezionate dallo straordinario archivio della Cineteca Nazionale.

I temi proposti sono i capolavori legati al cinema italiano di grandi compositori quali, Rota, Cicognini, Trovaioli, Morricone, Piovani etc etc

Le immagini proiettate alle spalle dell’Orchestra saranno invece quelle dei grandi registi che con questi compositori hanno avuto lunghi sodalizi (Visconti, Fellini, Leone, De Sica, Tornatore, Troisi , Benigni).

Giancarlo Giannini, icona internazionale del cinema italiano, sarà il “burattinaio” che terrà i fili di questi strumenti emozionali e sarà proprio lui , con il suo talento unico, la sua passione ed il suo amore per il cinema ad accompagnarci per mano in questo viaggio, attraverso racconti, aneddoti, e poesie.

Il concerto sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria di Chiara Civello, profonda e sofisticata cantautrice che Tony Bennett ha definito “La miglior cantante jazz della sua generazione”.

07/28/2015

Elisir d’amore

Elisir d'Amore di G. Donizetti

Castell'Arquato (Pc) h 21.00

Il festival Illica che ogni anno si svolge a Castell'Arquato, quest'anno propone

L'Elisir d'Amore

08/08/2015

Ichnusa festival con J-Ax, Fedez e Caparezza

ORISTANO. J-Ax e Fedez, accompagnati dall'Orchestra Filarmonica italiana, e  poi Caparezza. Ora è ufficiale: ecco gli ospiti dell'ottava edizione di "Mondo Ichnusa", la terza consecutiva, con ingresso gratuito, sulla spiaggia oristanese di Torregrande.

I due rapper J-Ax e Fedez saliranno sul palco nella serata inaugurale di venerdì 3 luglio, Caparezza sabato 4 luglio. La serata inaugurale sarà divisa in due parti. Nella prima J-Ax e Fedez eseguiranno i loro brani in versione originale. Nella seconda parte proporranno alcuni brani dei rispettivi repertori accompagnati e reinterpretati dall'Orchestra Filarmonica italiana che salirà sul palco con 30 elementi e sarà diretta dal maestro Daniele Parziani.

Il 4 luglio salirà sul palco per Caparezza col suo «Museica Tour II - The Exhibition».

Sul palco, sia venerdì che sabato, saliranno anche le band emergenti isolane vincitrici del concorso Ichnusa Music Contest che si concluderà entro il 15 giugno.

La conferma della location di Torregrande, hanno spiegato gli organizzatori, è il risultato della collaborazione del Comune di Oristano e della sua posizione strategica e centrale che ha favorito lo scorso anno la partecipazione di 100 mila spettatori nell'arco delle due serate.

07/03/2015

Rigoletto

PIACENZA PER EXPO 2015 il giorno 05/07/2015 alle h 21.15

PIAZZA SANTO SEPOLCRO IN PIACENZA

RIGOLETTO
personaggi e interpreti

Rigoletto - Valentino Salvini

Duca di Mantova : Oreste Cosimo

Gilda : Svetlana Kalinichenko

Sparafucile : Mattia Denti

Maddalena : Daniela Ruzza

Monterone : Juliusz Loranzi

Giovanna e paggio : Giulia Guarneri

La Contessa di Ceprano : Paola Lo Curto

CORO TERRE VERDIANE
MAESTRO DEL CORO CORRADO CASATI

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

DIRETTORE : FABRIZIO CASSI

PREZZI : POSTO UNICO 15 € ( SOCI TAMPA LIRICA 12 €)

07/05/2015

Tchaikovsky – ritratto sinfonico di un genio

Teatro Donizetti di Bergamo

14/06/2015, h20.45

OFI Orchestra Filarmonica Italiana
Direttore: Alvise Casellati
Solista: Leonora Armellini (Pianoforte)

Concerto per pianoforte e Orchestra
Sinfonia n°6 "Patetica"

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni possibili presso la segreteria organizzativa
[email protected]
035 515488

06/14/2015

Gallarate Classic. Concerto Musica Classica.

Gallarate (Va) h21.00

Via Palestro 5 presso il "Teatro del Popolo"

Concerto per Pianoforte e orchestra d’ Archi ; al piano il M.° Giacomo Battarino. Musiche di J. S. Bach.. Per contatti e info: Concerto Organizzato dall'Associazione Musica al Sacro Cuore. Ingresso Libero.
Gran finale per Gallarate Classic
Giacomo Battarino e Orchestra Filarmonica Italiana chiudono la rassegna

Gallarate Classic si congeda con un concerto che ribadisce i punti forti della rassegna 2014 / 2015: caratura internazionale degli interpreti e gratuità dell’ingresso. Grande musica, dunque, proposta al più vasto pubblico possibile. Venerdì 29 maggio alle 21 l’appuntamento al Teatro del Popolo, organizzato dall’Associazione Musica al Sacro Cuore come sempre in partnership col Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, è col pianista Giacomo Battarino e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Il programma prevede il Divertimento in Fa maggiore KV 138 di Mozart, il Concerto Brandeburghese n. 5 in Re maggiore BWV 1050 di Bach, il Concerto per violino e orchestra d’archi di Vivaldi e il Concerto per pianoforte e orchestra in Sol minore BWV 1058 di Bach.

Giacomo Battarino si è esibito fin da giovanissimo come solista per prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, in Europa, Asia e Stati Uniti, guadagnandosi recensioni entusiaste su riviste di settore e sui principali quotidiani nazionali. Si è esibito come solista con la Orchestra J.Ch.Bach, la P.Constantinescu Symphony Orchestra (Romania) e le americane Contemporary Music Ensemble, Oberlin Chamber Orchestra, Firelands Symphony Orchestra, Perrysburg Symphony Orchestra. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica francese Delatour (composizioni a lui dedicate da Massimo Trotta) e per le italiane Base Record (“Liszt – Reminiscenze e Fantasie”, allegato a Il Giornale della Musica) e DeVega (“L’Opera al Pianoforte”). E’ docente di Pianoforte Principale al Conservatorio Verdi di Milano e al Conservatorio Cherubini di Firenze. Insegna ed è Direttore Associato al Casalmaggiore International Festival. Ha insegnato alla Universität Mozarteum di Salisburgo e al Cyprus College di Nicosia. In Cina, ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Shandong University in Weihai e della Central National University di Pechino

05/29/2015

Nair canta il musical

NAIR CANTA IL MUSICAL

 PIAZZA LOGGIA - ORE 22.15, SABATO 16 MAGGIO 2015

Nair, che assume il nome d'arte egizio dalla madre, è un'artista speciale, unica per personalità, scelte di vita, per l'anomalo e suggestivo percorso professionale-artistico e per il mondo musicale che ha creato.
E’ pianista, interprete con grande vocalità, compositrice ed autrice, performer, un'artista italiana a valenza internazionale.

L’Orchestra Filarmonica è un organismo esistente da oltre un ventennio, operante in Italia e all’estero che possiede un’attività di tutto rispetto, diversificata in proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche.
Orchestra conosciuta e apprezzata non solo nei “circuiti teatrali” tradizionali italiani, vanta una produzione sinfonica e lirica assai corposa e vasta, comprendente il più consolidato repertorio popolare italiano e quello di aspetto meno consueto riguardante opere rese marginali, o esecuzioni di titoli contemporanei, anche in prima mondiale.

Il repertorio Mille Miglia – The Night 2015: Gershwin da “Lady Be Good” (1924) The Man I Love

Gershwin da “Porgy And Bess” (1935) Summertime Kern da “Roberta” (1935) Smoke Gets In Your Eyes Bernstein da “West Side Story” (1957) I Feel Pretty

Somewhere

Styne da “Funny Girl” (1964) People
Kander da “New York, New York” (1973) New York, New York
Webber da “Evita” (1976) Don’t Cry For Me, Argentina
Webber da “Jesus Christ Superstar” (1971) I Don’t Know How To Love Him Webber da “Cats” (1981) Memory
Webber da “The Phantom Of The Opera” (1986) Ouverture

Wishing You Were Somehow Here Again Think Of Me

Webber da ‘Sunset Boulevard’ (1993) With One Look

As If We Never Said Goodbye

Nair: voce
Orchestra: OFI - Orchestra Filarmonica Italiana (saranno presenti circa 30 elementi d’orchestra)

in collaborazione con Associazione Vox Aurae

05/16/2015

Francesco Cafiso e “I solisti della OFI” per EXPO

Concerto di Francesco Cafiso (sax) con il suo nuovo album “La Banda” a Milano per Expo 2015.

Sabato 30 maggio 2015 alle h 20.45

L’ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, si esibirà con i solisti dell’ Orchestra Filarmonica Italiana diretti da Valter Sivilotti.

05/30/2015

Concerto di primavera

Locandina

Serata solidale a favore dell'associazione l'orizzonte di Lorenzo ONLUS

L'accademia della Guardia di Finanza organizza: CONCERTO DI PRIMAVERA

17/04/2015 alle ore 20.00 presso il Teatro Creberg (Bg)

Presenteranno la serata Paola Perego e Franco Nisi

Con la partecipazione straordinaria di:
Amara, Silvia Aprile, Francesco Baccini, Hernan Brando, Roby Facchinetti, Omar Pedrini, Dimitra Theodossiu.

Orchestra Filarmonica Italiana
Bruno Santori - direttore

Info:
Accademia della guardia di finanza - Bergamo -
035 4043444, attivo da lunedì 13 a giovedì 16 Aprile

04/17/2015

Concerto Lirico sinfonico – Festival Ruggero Leoncavallo

Concerto lirico sinfonico di chiusura del Festival internazionale "Ruggero Leoncavallo"

Sabato 30 Maggio 2015 alle h 20.45

Orchestra Filarmonica Italiana

Daniele Agiman - Direttore

Ottavio Palmieri - Tenore

I biglietti si acquisteranno presso - Organizzazione turistica del lago maggiore e Valli di Brissago, Ascona e Locarno.

Tel. 0041 (0)848 091 091

05/30/2015

Bando di audizione

L’Orchestra Filarmonica Italiana bandisce delle audizioni per il reperimento di candidati idonei da inserire nelle proprie produzioni.

Le audizioni sono aperte ai seguenti strumenti: Violino, Viola, Violoncello.

I candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria, cui l’Orchestra Filarmonica Italiana potrà attingere per le proprie attività musicali.
Verranno selezionati musicisti per i seguenti strumenti:

Violino (spalla con obbligo di fila)
Violino di fila
Viola (prima viola con obbligo di fila)
Viola di fila
Violoncello (primo violoncello con obbligo di fila) Violoncello di fila

Le audizioni si svolgeranno il giorno 29 aprile ore 10.00 nel Salone degli Scenografi presso il Teatro Municipale di Piacenza via Verdi, 41- Piacenza

 

Clicca qui per Scaricare il bando di audizione per l'Orchestra Filarmonica italiana

 

04/29/2015

“RADIOITALIALIVE – IL CONCERTO”, SVELATO IL CAST DEL 28 MAGGIO

Oggi a palazzo Marino a Milano, il Presidente di Radio Italia Mario Volanti ha annunciato ufficialmente il cast di “RadioItaliaLive - Il Concerto”, l'originale serata live gratuita organizzata da Radio Italia in programma per giovedì 28 maggio che per il quarto anno consecutivo vedrà numerosi artisti italiani esibirsi in Piazza Duomo a Milano.

Sul palco, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori, si esibiranno Alessandra AmorosoCesare CremoniniFedezMarco MengoniGianna NanniniNek e Max Pezzali. “E’ la mia seconda presenza al fianco di Radio Italia in piazza Duomo” ha detto Max, “tutti quelli che fanno il mio mestiere dovrebbero provare almeno una volta l’emozione di salire su un palco così davanti a più di 100mila persone e sentirsi al centro dell’universo. Per me è un vero privilegio essere lì quest’anno che Milano è davvero il centro del mondo grazie ad Expo”.

I presentatori della serata saranno per la terza volta Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che hanno strappato a Max una promessa: cantare insieme una canzone sul palco durante la serata del 28 maggio.

Mario Volanti ha spiegato che lo spettacolo conterrà alcuni appuntamenti nuovi rispetto allo scorso anno: "Abbiamo inventato due momenti: il primo si chiama 'Radio Italia 3.0' e sarà dedicato a tre giovani talenti che hanno già una solida presenza nel panorama musicale italiano e che avranno certamente un brillante futuro: Giovanni CaccamoLorenzo Fragola e Nesli. Il secondo spazio sarà invece 'Radio Italia World': è stato pensato come un regalo di Radio Italia per i milioni di turisti stranieri che saranno in città durante Expo e sul palco ci sarà il famosissimo dj internazionale Bob Sinclar!”, che ha commentato: “Sono molto orgoglioso di essere il primo artista non italiano a cui Radio Italia riserva questo onore”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: "La partneship tra Radio Italia e il Comune continua in maniera molto proficua; è importante la collaborazione tra le istituzioni e chi, come Radio Italia, ha grandi idee e voglia di realizzarle”.

L’assessore alla Cultura Filippo del Corno ha aggiunto: “RadioItaliaLive – Il Concerto farà parte del programma di 'Expo in città'; questo grande appuntamento live in Piazza Duomo, una delle scenografie più belle del mondo, contribuisce a fare di Milano la capitale italiana della musica dal vivo”.

Marco Pontini, direttore generale, marketing e commerciale di Radio Italia ha sottolineato che la scorsa edizione è stata seguita da 2 milioni e 400mila persone collegate via radio, tv e streaming su internet: “Quest’anno sarà anche meglio” ha pronosticato “ed è importante ricordare che RadioItaliaLive – Il Concerto non viene sostenuto con denaro pubblico ma è un progetto finanziato da investitori privati e partner commerciali, un vero regalo che Radio Italia fa a tutti, per il quarto anno consecutivo”.

05/28/2015

Concerto pasquale

Concerto di Pasqua, presso la chiesa parrocchiale di Sarnico (Bg)
12 aprile 2015 alle h21.00
Brani per Coro e Orchestra:

- Mozart: LAUDATE DOMINUM KV 339
- Vivaldi: LAETATUS SUM RV 607
- J. Haydn: MISSA BREVIS SANCTI JOANNIS de DEO Hob. XXII:7
- Salieri: CONFIRMA HOC DEUS (
- Haendel: HALLELUJA dal Messia

Brani per sola orchestra:

- Mendelssohn: LE EBRIDI
- Beethoven: SINFONIA n. 7.

04/12/2015

Concerto di Pasqua

30-03-2015  concerto di Pasqua

San Savino Piacenza ore 21.00

Direttore M° Pigazzini

Musiche di Monteverdi, Lotti , Bach, Buxtehude

03/30/2015

Concerto per la Festa della Donna

Domenica 8 marzo 2015 ore 17 Sala Teatini
RICORRENZE IN MUSICA 2015 
I Concerti aperti alla Città
CONCERTO PER LA FESTA DELLA DONNA
CAMERISTE DELL'ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA

Tania Morandini direttore
J. Sibelius
Andante festivo
P.I.Tchaikovsky Serenata per archi op. 48
W.A. Mozart
Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 Linz

03/08/2015

Concerto di San Valentino

1 Marzo Concerto ore 17

Teatro Grande di Brescia
Concerto di San Valentino, a favore dell'Associazione Amici del "Radio Olindo Alberti"
Concerto lirico sinfonico

Direttore Giovanni Andreoli

03/01/2015

Concerto della Camerata di Cremona in collaborazione con la OFI

13/02/2015 concerto ore 21 sabato presso il Duomo di Cremona.
CONCERTO DELLA CAMERATA DI CREMONA IN COLLABORAZIONE CON ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
DIRETTORE Marco Fracassi

Programma : Haydn Sinfonia n.49 La Passione
Schubert Messa in Sol maggiore
Gnocchi Dies Irae

02/13/2015

Concerto della Camerata di Cremona in collaborazione con la OFI

14/02/2015 concerto ore 21 presso S.Alessandro in via Moretto (Bs)

CONCERTO DELLA CAMERATA DI CREMONA IN COLLABORAZIONE CON ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
DIRETTORE Marco Fracassi

Programma : Haydn Sinfonia n.49 La Passione
Schubert Messa in Sol maggiore
Gnocchi Dies Irae

02/14/2015

Figaro qua Figaro la!

22-03-15 FIGARO QUA FIGARO LA
Palazzo della Provincia, corso XXV Aprile, 22 - Sondrio ORE 21

Musiche tratte dal "Barbiere di Siviglia" di G.Rossini e dalle "Nozze di Figaro" di W.A.Mozart.

Direttore: Giancarlo De Lorenzo
OFI Orchestra Filarmonica Italiana

03/22/2015

Figaro qua Figaro la!

16-02-15 FIGARO QUA FIGARO LA
TEATRO GRANDE di Brescia ORE 21

Musiche tratte dal "Barbiere di Siviglia" di G.Rossini e dalle "Nozze di Figaro" di W.A.Mozart.

Direttore: Giancarlo De Lorenzo
OFI Orchestra Filarmonica Italiana

02/16/2015

Primavera in Musica 2015, 11° edizione – Ricordando Claudio Abbado

Primavera in Musica 2015, 11° edizione - Ricordando Claudio Abbado

violoncello Luca Franzetti, Orchestra Filarmonica Italiana , direttore Alessandro Maria Carnelli
Musiche di R. Schumann, J. Brahms.

21 febb   ore 21.00, Palacongressi "Marina e Marcello Salina" Arona (No)

 

Orchestra Filarmonica italiana

2/21/2015

XIII Concorso internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”

La Fondazione Teatri di Piacenza e l’associazione Amici della Lirica di Piacenza bandiscono il XIII Concorso internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” che si terrà alla Sala dei Teatini di Piacenza dal 28 gennaio al 1 febbraio 2015.

Il concorso ha carattere internazionale e possono parteciparvi concorrenti di qualsiasi nazionalità e con un'età massima di 35 anni.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.concorsoflavianolabo.itda dove è possibile scaricare sia il bando del Concorso sia il modulo di iscrizione che deve essere inviato alla Segreteria del Concorso entro e non oltre il 21 gennaio 2015.

 

Orchestra filarmonica italiana

2/1/2015
---