Calendario

The Witches seed – Prima mondiale

Tones Teatro natura

22 e 23 Luglio 2022
Tones Teatro Natura – Inizio Ore 21.30

THE WITCHES SEED

UNA PRODUZIONE ESCLUSIVA
TONES ON THE STONES
PRIMA MONDIALE

Musiche di STEWART COPELAND
Libretto di JONATHAN MOORE
Partner creativo CHRISSIE HYNDE
Regia di MANFRED SCHWEIGKOFLER
Video scenografie di EDVIGE FAINI
Direttore d’orchestra EIMEAR NOONE
Orchestra Filarmonica Italiana

Opera Rock nata da un’idea di Maddalena Calderoni, la musica di The Witches Seed è dello storico fondatore dei Police, Stewart Copeland, con una carriera con oltre 60 milioni di dischi venduti e 5 Grammy Award, ha composto le colonne sonore per film come Wall Street di Oliver Stone e Rumble Fish di Francis Ford Coppola.

Il libretto è opera del pluripremiato drammaturgo britannico Jonathan Moore, autore di molti lavori per il teatro, il cinema e per la BBC tra cui il celebre “Treatment” con Gabriel Byrne, mentre la cantautrice Chrissie Hynde, leader del celebre gruppo The Pretenders è autrice delle canzoni presenti nell’opera.

La regia è affidata a Manfred Schweigklofer, personaggio capace di attraversare e interpretare i più diversi linguaggi artistici grazie a una creatività e innovazione straordinari. Le coreografie sono firmate da Valentina Versino.

Edvige Faini, concept artist di fama internazionale che da anni collabora con i più prestigiosi studi di produzione hollywoodiani e con le più rinomate game house, firma le scenografie video, mentre quelle di palcoscenico sono opera della giovane e talentuosa Alice Tomola.

A tenere le fila di team creativo e un cast vocale straordinario, la direttrice d’orchestra irlandese Eimear Noone, prima donna nella storia a salire sul podio dell’orchestra nel corso della 92° premiazione degli Oscar. Eimear è anche compositrice di alcune colonne sonore di videogiochi come World of Warcraft, tra i più venduti al mondo.

L’opera vede come protagonista Irene Grandi che debutta nel teatro musicale con tutto il suo temperamento e con una vocalità di primordine, trascinando, con l’energia che la contraddistingue, l’intero cast di cantanti lirici che dai grandi teatri italiani e stranieri arrivano sul palco rock di Tones Teatro Natura.

PERSONAGGI E INTERPRETI

Isabetta IRENE GRANDI
Nele VERONICA GRANATIERO
Manzinetta MADDALENA CALDERONI
Teresa VALENTINA VERSINO
Inquisitore Buelli ETTORE AGATI
Vescovo Bascapè GABRIELE NANI

Pastore Vittorio GRAZIANO DALLAVALLE
Pastore Ludo ANDREA GALLI
Pastore Claudio MATTIA ROSSI
Sergente Giovanni GIUSEPPE RAIMONDO

Coreografie di Valentina Versino
Scenografie di palcoscenico di Alice Tomola
Costumi di Klement Mihali e Anna Grignani di Sartoria Klemann
Luci di Emiliano Pascucci

Tones Teatro natura
Date
  • ore 21.30
Biglietti Compra Biglietti