Calendar

  • 3 Nov.

Messa da Requiem di Giuseppe Verdi

KKL Luzern

Impressionato dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, che come lui si era impegnato per l’unità di Italia avvenuta pochi anni prima, e con cui condivideva i valori tipici del Risorgimento, di giustizia e libertà, Verdi trova nella morte del suo compatriota la spinta necessaria al completamento di un progetto iniziato e mai portato a termine.

Verdi scrisse a Ricordi: «Io pure vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato. Vorrei mettere in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte. La Messa avrebbe proporzioni piuttosto vaste, ed oltre ad una grande orchestra ed un grande coro, ci vorrebbero anche (ora non potrei precisarli) quattro o cinque cantanti principali».

Dopo l’autorizzazione dell’allora sindaco Giulio Bellinzaghi, il requiem, che Verdi offrì alla città di Milano, fu eseguito in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, nella Chiesa di San Marco sempre a Milano. Fu diretto dallo stesso Verdi ed i quattro solisti furono Teresa Stolz, Maria Waldmann, Giuseppe Capponi e Ormondo Maini. Il successo fu enorme e la fama della composizione superò presto i confini nazionali.

145 anni dopo, l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal Maestro Manfred Obrecht, calcherà il palco del Centro Culturale e Congressuale di Lucerna nell’esecuzione di quest’opera grandiosa e monumentale.

Interpreti

Evgenia Ralcheva, Soprano

Violetta Radomirska, Mezzosoprano

Adam Sanchez, Tenore

Flurin Caduff, Basso

 

Arcis-Vocalisten, Coro

Thomas Gropper, Maestro del Coro

Dates
  • 3 Nov. at 17.00