Calendar

  • 30 LUG

Registrazione

Cavalli Musica

Compositore: Paolo Ugoletti
Orchestra Filarmonica Italiana

Registraizione di alcune nuovissime composizioni di Paolo Ugoletti

Paolo Ugoletti nasce a Brescia il 7 giugno del 1956. Studia composizione dal 1973 presso il Conservatorio di Brescia con Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini e poi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Giacomo Manzoni. Dal 1977 al 1979 frequenta il corso di composizione di Franco Donatoni all’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ottiene il diploma di merito.[1]

Dal 1979 la sua musica viene eseguita da solisti quali Georg Mönch, Ciro Scarponi, Antonio Ballista, Sandro Gorli, Giuseppe Garbarino, Claudia Antonelli, Massimiliano Damerini e Piero Bonaguri. Aderisce negli anni ottanta al Neoromanticismo italiano, se pur in modo più sfumato rispetto ai suoi fondatori[2].

Nel 1980, dopo aver conseguito il diploma in composizione, trascorre un breve periodo a Stoccolma dove conosce i maggiori compositori e musicisti scandinavi. Intraprende la carriera di insegnante di composizione presso i Conservatori di Pesaro, Bologna e Parma. Nel 1987 è “Composer in residence” presso l’Università di Santa Cruz in California.

Nel 1989 diviene titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia; nel contempo avvia una duratura collaborazione con la “Sagra musicale umbra” che gli commissiona numerose opere, come il Gloria della Missa Solemnis Resurrectionis, eseguita in prima assoluta a Roma in occasione del Giubileo 2000 ed il completamento del Lacrimosa e la composizione dell’Amen del Requiem di Mozart nel 2002.

Nel 1989 firma composizioni cameristiche e solistiche per Radio France e per il “Cabrillo Festival” (California). Nei primi anni novanta (1990-93) si dedica allo studio della musica tradizionale irlandese che, negli anni seguenti, ispira la composizione di numerosi lavori legati al mondo e all’espressività celtica. Dal 2000 compone numerose opere impiegando soli, coro ed orchestra ed inserendo nell’organico strumenti di altri generi musicali: uillean pipe, tin whistle, arpa celtica, basso e chitarra elettrica, tastiere elettroniche, batteria.

Dal 2003 collabora ai progetti del pittore Rinaldo Turati realizzando composizioni quali parti integrate delle installazioni dell’artista.[3] Sue composizioni sono pubblicate dalle Case editrici Ricordi, Suvini Zerboni, Sonzogno, UtOrpheus, Kelidon Edizioni.

Cavalli Musica
Dates
  • 30 LUG at 10.00