Calendar

  • 14 APR
  • 16 APR

Rigoletto G.Verdi

Teatro Comunale di Ferrara

 

Melodramma in tre atti
su libretto di Francesco Maria Piave
dal dramma Le roi s’amuse di Victor Hugo

musica di

Giuseppe Verdi

personaggi e interpreti

Il Duca di Mantova Marco Ciaponi
Rigoletto Amartuvshin Enkhbat
Gilda Federica Guida
Sparafucile Christian Barone
Maddalena Rossana Rinaldi
Giovanna Elena Borin

Il conte di Monterone Christian Barone
Marullo Stefano Marchisio
Matteo Borsa Andrea Galli
Il conte di Ceprano Juliusz Loranzi
La contessa di Ceprano Emanuela Sgarlata
Un paggio Agnes Sipos
Un usciere Lorenzo Sivelli

Orchestra Filarmonica Italiana

direttore

Francesco Ivan Ciampa

Coro del Teatro Municipale di Piacenza

maestro del coro

Corrado Casati

regia

Leo Nucci

regista collaboratore

Salvo Piro

scene

Carlo Centolavigna

costumi

Artemio Cabassi

luci

Michele Cremona

NUOVO ALLESTIMENTO

coproduzione Teatro Municipale di Piacenza | Teatro Comunale di Ferrara

 

——————-

Leo Nucci torna a confrontarsi con Rigoletto. Lo fa da regista, per la nuova coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza. Venerdì 14 e domenica 16 aprile è in scena la celeberrima opera di Giuseppe Verdi con libretto di Francesco Maria Piave. Tra i massimi interpreti nel ruolo del titolo, Leo Nucci torna a Ferrara questa volta firmando la regia del nuovo allestimento. Francesco Ivan Ciampa dirige l’Orchestra Filarmonica Italiana. Tra gli interpreti Marco Ciaponi nel ruolo del duca di Mantova, Amartuvshin Enkhbat è Rigoletto, mentre Gilda è interpretata da Federica Guida, Sparafucile da Christian Barone, Maddalena da Rossana Rinaldi e Giovanna da Elena Borin. Le voci del coro sono affidate al Coro del Teatro Municipale di Piacenza (maestro del coro Corrado Casati).

La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci. Gilda si è invaghita, credendolo un povero studente, del frivolo e incostante duca di Mantova, introdottosi furtivamente nella sua casa per farle una corte appassionata.
In un secondo tempo i cortigiani del duca, che intendono vendicarsi di Rigoletto, rapiscono Gilda e la conducono al palazzo, credendola però l’amante e non la figlia del buffone.
La figlia, sedotta dal duca, si dispera per la sua sorte; Rigoletto giura di vendicarne l’onta. Ingaggia quindi un sicario, Sparafucile. Ma all’ultimo momento Gilda, ancora innamorata del duca, si sostituisce a lui e cade pugnalata in sua vece.

Dates
  • 14 APR at 20.00
  • 16 APR at 16.00